Dimenticato Login?   Registrati  

Lago di Barrea

Evento

Quando:
Sab, 25. Luglio 2020, 08:30 h
Dove:
Roma,
Categoria:
Gite Sprint
Referente:
Sisio 340 5448451

Descrizione

Dopo qualche giorno di pausa, siamo pronti per risalire in moto. Sabato si parte in direzione Lago di Barrea, lo splendido specchio d'acqua incastonato nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Appuntamento alle 8.30 all'area di servizio Colle Tasso Sud, la prima dopo il casello della Roma - L'Aquila (A24) in uscita dalla Capitale.

Percorreremo un breve tratto di autostrada fino a Vicovaro, dove usciremo per imboccare la Tiburtina (piuttosto godibile in questo tratto) fino a Magliano dei Marsi. Da qui, brevissimo pezzo di autostrada fino a Pescina, dove inizierà il divertimento più puro. Punteremo il Passo del Diavolo, molto bello nonostante il nome, per poi lambire Pescasseroli. Appennino fa rima con curve, e lo testimonieranno i chilometri fino a Villetta Barrea, dove ci fermeremo per una refrigerante pausa pranzo.

Molto interessante il tragitto del ritorno, diverso rispetto all'andata. Una volta preso il caffè, ci avvieremo verso Passo Godi e il Lago di Scanno prima di entrare nelle stupende Gole del Sagittario. Qualche foto sarà d'obbligo, poi riprenderemo la Tiburtina fino a Roma!

Gite: istruzioni per l'uso

Vogliamo viaggiare in sicurezza, quindi ognuno di noi deve tenere il proprio passo senza strafare ed evitando di raggiungere "quelli davanti" se non è in grado di farlo. Nella vita ci sono poche certezze, nel MC Mistostretto ne esiste invece più di qualcuna. Si chiamano prudenza, referente, staffette e scopa.

Prudenza: la conosciamo tutti, sappiamo chi è e quali sono i suoi limiti (che sono i nostri). Seguiamola sempre perché è la nostra miglior consigliera.

Referente: è la guida della gita. E' colui che la pensa creandone percorso e tappe e quindi è il motociclista che apre la strada in testa al gruppo. Unica indicazione: mai superarlo.

Staffette: quando siamo in tanti, sono i motociclisti che controllano il gruppo per tutta la sua lunghezza. Sono fondamentali agli incroci, dove si fermano per indicare la strada a chi è rimasto attardato e in generale a chi deve ancora arrivare. E’ necessario agevolare il loro passaggio e non accodarsi una volta passate.

Scopa: è il motociclista che chiude il gruppo, si ferma se qualcuno ha problemi o difficoltà. Insomma, sarà sempre il più lento per garantire che il gruppo rimanga unito.

 

 


Sede

Location:
Primo Benzinaio ROMA-L'AQUILA
Via:
A24
Città:
Roma

Descrizione

Il primo benzinaio che si trova sulla autostrada Roma-L'Aquila appena passato il casello dove si prende il biglietto.

 La colazione, se volete,  potete farla anche sul luogo dell'appuntamento.

Prenotazioni:

È troppo tardi per partecipare a questo evento.

You have no rights to post comments