Dimenticato Login?   Registrati  

Tour Invernale 2022

Tour invernale MistoStretto 2022
by Luigi Alessi

Sabato 29 Gennaio ha preso il via una delle uscite classiche del MistoStretto, il Tour invernale.

Questa uscita, di due giorni, ha ogni volta una caratteristica diversa, nello specifico, quella di quest'anno in considerazione delle regole, ma ancora più della responsabilità individuale nei confronti della limitazione di possibili contagi, ci ha visti impegnati in un'esperienza tutta nuova.
Abbiamo noleggiato una struttura ricettiva completa (Ostello della Gioventù Fonte Nova Leonessa http://www.ostellodellagioventuleonessa.it ) che ci ha permesso di avere il giusto distanziamento che non mi piace chiamare "sociale" , direi più materiale o fisico, ecco, forse fisico è più giusto, direi che siamo stati "socialmente uniti ma fisicamente distanziati.

Solito appuntamento alle ore 9:30 al centro Euclide e dopo un buon caffè, tutti in sella!
L'aria è frizzantina e una fila di nove motociclette inizia percorrendo la Flaminia per passare alla Salaria fino a Rieti e poi per Morro Reatino fino a Leonessa, dove era prevista la sosta per reperimento viveri.
Si perché una delle parti interessanti è che nella struttura ricettiva siamo stati padroni anche della cucina, che ci ha permesso di condividere momenti interessanti, divertenti e ricette inizialmente apparentemente dubbie che si sono rivelate sorprendenti.

Da Leonessa ci siamo inoltrati nei boschi alle pendici del Terminillo, in una scenografia unica per un tour invernale: strada pulita, neve ai lati ed un cielo azzurro che solo in montagna d'inverno si può godere.

La compagnia, come al solito in queste occasioni, è d'eccellenza, selezionata dalla tipologia dell'uscita in pieno inverno (in prossimità dei giorni della merla) ed in montagna.
Purtroppo la prudenza nei confronti del contagio COVID ci ha visto ridotti di numero, rispetto ai prenotati, dopo il responsabile controllo prima della partenza. Questo ci dà la spinta per riproporre la gita in "momenti più tranquilli"

Dopo l'arrivo nella struttura e la presa di possesso delle stanze (ognuno in stanza singola) il nostro staff di cucina e di sala (praticamente tutti) ha iniziato a lavorare per una cena che si è protratta fino a tarda ora e conclusa con "quattro passi per smaltire" nel silenzio della montagna.

Al mattino, sveglia con comodo e alle 9:30 un gruppo è partito per una leggera Ciaspolata che si è trasformata in una vera e propria escursione che ci ha portati in quota fino quasi a sella di Leonessa e per il ritorno un passaggio per "Jaccio Crudele" (nome che dice tutto) e poi di nuovo all'ostello.

Il resto del gruppo si è trastullato, chi nel godimento della pace del posto, chi raggiungendo la vicina Leonessa per un caffè al sole, ma prevalentemente per godere di un giretto in moto per non perdere l'abitudine.

Giunta quella che si dice " 'na certa" ci siamo ritrovati, come per la sera prima, chi in cucina e chi in sala, tutti al lavoro per una bella e classica polenta con spuntature e salsicce.
Qualche ciambellina e una fetta di crostata hanno chiuso il pasto e dato il via per il rientro a casa prima che il gelo rendesse insidiosa la discesa.

Alle 18:00 eravamo tutti a casa, stanchi ma soddisfatti e pronti a ripetere l'esperienza.

Ringraziamo per la partecipazione tutti i soci presenti, (gruppo già collaudato); la new entry Angelo Bartone, ottimo supporto in cucina ed esperto di "Ciaspolata sul posto"; Giulio e Lorenzo, nostri graditi ospiti provenienti da altro Motoclub ed artefici di un bel reportage fotografico; tutti i soci che purtroppo non hanno potuto partecipare in segno di nostro rispetto e nei confronti dei quali c'impegnamo a ripetere la manifestazione; ultimo ma in cima alla lista per importanza perché senza la sua disponibilità non si sarebbe potuto realizzare il nostro Tour Invernale, Getulio che ci ha messo a disposizione l'Ostello della Gioventù di Fonte Nova Leonessa e tutto il suo staff che ha lavorato per noi prima e dopo la nostra presenza sul posto.
http://www.ostellodellagioventuleonessa.it