Tendata a Pian delle Macinare
Evento
- Quando:
- Sab, 15. Aprile 2023, 09:00 h - Dom, 16. Aprile 2023
- Dove:
- Roma,
- Categoria:
- Viaggi e Week End
- Referente:
- Sisio 3405448451
Descrizione
Offroad o Onroad? Il Moto Club Mistostretto allarga i propri orizzonti. Nuove mete, nuove gite, nuove strade sono sempre benvenute. Figuriamoci nuove specialità! Il 15 aprile, armati di tenda e bagagli necessari per una notte all'aperto, torneremo a Pian delle Macinare, località della Valle del Riofreddo situata a 1.150 m.s.l.m e caratterizzata da distese di prati e boschi di faggi. Vi si potrà arrivare in due modi: chi rimarrà sempre su asfalto percorrerà la Flaminia, chi vorrà cimentarsi in un percorso offroad medio facile – affrontabile con le maxi enduro – dopo Gubbio percorrerà una strada differente.
Ma cominciamo dall’inizio: appuntamento al Centro Euclide (via Flaminia Nuova 834) alle 9. Colazione e poi in sella. La Flaminia ci porterà fino a Narni, dove svolteremo sull’Amerina. Pausa caffè ad Amelia e poi via verso Guardea e Baschi – tratto particolarmente ricco di curve – prima di toccare Orvieto e svoltare verso Todi passando accanto al Lago di Corbara. Giunti a Bosco, tutti verso Gubbio. Pranzo veloce con la famosa crescia umbra. Pochi chilometri più tardi, ci sarà la divisione temporanea dei gruppi OnRoad e Offroad, che si ritroveranno a Pian delle Macinare per la serata. Seguirà una mattinata speciale, così come lo saranno il pranzo e il ritorno. Vi aspettiamo!
Gite: istruzioni per l'uso
Vogliamo viaggiare in sicurezza, quindi ognuno di noi deve tenere il proprio passo senza strafare ed evitando di raggiungere "quelli davanti" se non è in grado di farlo. Nella vita ci sono poche certezze, nel MC Mistostretto ne esiste invece più di qualcuna. Si chiamano prudenza, referente, staffette e scopa.
Prudenza: la conosciamo tutti, sappiamo chi è e quali sono i suoi limiti (che sono i nostri). Seguiamola sempre perché è la nostra miglior consigliera.
Referente: è la guida della gita. E' colui che la pensa creandone percorso e tappe e quindi è il motociclista che apre la strada in testa al gruppo. Unica indicazione: mai superarlo.
Staffette: quando siamo in tanti, sono i motociclisti che controllano il gruppo per tutta la sua lunghezza. Sono fondamentali agli incroci, dove si fermano per indicare la strada a chi è rimasto attardato e in generale a chi deve ancora arrivare. E’ necessario agevolare il loro passaggio e non accodarsi una volta passate.
Scopa: è il motociclista che chiude il gruppo, si ferma se qualcuno ha problemi o difficoltà. Insomma, sarà sempre il più lento per garantire che il gruppo rimanga unito.
Sede
- Location:
- Centro Euclide
- Via:
- Flaminia
- Città:
- Roma
Descrizione
Il Centro Euclide si trova sulla via Flaminia, chi viene dal raccordo deve proseguire la via flaminia nuova verso il centro, allo svincolo si deve scegliere la direzione “Tor di Quinto”: l’ingresso si trova sulla destra all’uscita del sottopassaggio.
Per chi viene dal centro percorrendo viale Tor di Quinto, in prossimità della confluenza con la via Flaminia, trova una piccola rampa sulla sinistra che conduce direttamente all’ingresso.
Prenotazioni:
- È troppo tardi per partecipare a questo evento.