Dimenticato Login?   Registrati  

Lago di Scanno

Evento

Quando:
Dom, 30. Maggio 2010, 08:30 h
Dove:
Roma,
Categoria:
Gite Mistostretto

Descrizione

Il Lago di Scanno, originatosi per una frana staccatasi dal Monte Genzana, che ha sbarrato il corso del fiumeTasso in epoca post-glaciale, è situato a 930 mt. di quota slm., ha coste molto ridotte, adibite a    spiagge maquasi prive di sabbia. Si trova a valle del paese di Scanno, ed è il lago naturale più grande della regione.

Il lago presenta da alcune visuali la forma di cuore, come ad esempio dal belvedere di Frattura Nuova. Il centro disabitato di Frattura Vecchia invece è sito sulla "frattura" del Monte Genzana che ha dato origine al lago.

Il lago non ha emissari apparenti perché il fiume Sagittario percorre un tratto sotterraneo a causa di un fenomeno carsico e fuoriesce dal terreno poco più a valle.

Il lago di Scanno si trova tra la Montagna Grande e il Monte Genzana; per metà è protetto dalla legislazione del Parco Nazionale d'Abruzzo, per l'altra metà la pesca viene mantenuta sotto controllo dal comune di Villalago.

La fauna avicola è composta soprattutto da germani reali e altre anatre selvatiche, falchi pellegrini, falchi di palude, allocchi, gufi, astori, aquile.

La fauna ittica è composta prevalentemente da persici reali e trote

 

La Gita

 

 Questa è una tra le più belle gite che si possono fare nel centro Italia.Per questa gita, percorreremo 4 passi alpini, attraverseremo le gole di Scanno (uno degli spettacoli naturali più belli d'Italia) visiteremo  il bellissimo lago di Scanno, arriveremo a quota 1520mt sul passo Godi dove ci fermeremo a mangiare, e poi di nuovo giù verso il lago di Barrea per risalire ancora sul meraviglioso Passo del Diavolo.Insomma un tripudio di curve e panorami mozzafiato che vi lascerà estasiati.

Questa gita  è aperta a tutti, è un’occasione per stare assieme e conoscersi un po’ meglio.

L’appuntamento

Appuntamento alle ore 08:30 al primo distributore di benzina che trovate sull'autostrada Roma-L'Aquila.

Arrivate benzinati con il pieno e colazionati.
Partenza inderogabile alle ore 09:00

 

Il percorso

Roma-Tivoli-Carsoli-Tagliacozzo-Avezzano-Pescina: questo primo tratto di strada si farà con una tirata unica.Per chi non lo conosce è la bella Via Tiburtina che ci farà divertire fino a Tagliacozzo. Su questo tratto di strada che è un misto medio, consiglio di mantenere un'andatura prudenziale, la Tiburtina è molto bella ma se fatta a manetta è molto pericolosa perche troppo veloce.
Il tratto che va da Tagliacozzo a Pescina invece è piuttosto brutto, ma è un breve tratto che ci servirà anche per riposarci.
Pescina-Aversi degli Abbruzzi: un vero spettacolo, si sale a 1400mt in un tripudio di curve molte delle quali a vista. Lo spettacolo poi sul passo, appena passata la galleria è meraviglioso. Anche il tratto che scende fino ad arrivare ad Anversa degli Abruzzi è bellissimo!!!
Anversa degli Abruzzi-Scanno: Quì la bellezza dei panorami sovrasta il piacere di guida, andate piano e guardatevi attorno, lo spettacolo è impareggiabile.
Scanno-Passo Godi-Lago di Barrea-Pescasseroli-Passo del Diavolo: anche qui non si sa cosa fare, se guidare e dargli il gas oppure guardare attorno a noi, uno spettacolo sia la strada che i panorami.
Dal lago di Barrea a Pescasseroli sono circa 10 km che si fanno passeggiando per riposarci prima di affrontare il meraviglioso Passo del Diavolo.Il passo del Diavolo comincia a Pescasseroli e finisce a Pescina. Beh c'è poco da dire, è semplicemente una pista di montagna, bellissima e piuttosto lunga,per capire quanto è bello guidare qui bisogna andarci.Pescina-Roma: per esperienza sò che dopo una giornata del genere per tornare a Roma ci sarà chi a Piscina deciderà di prendere l'autostrada e chi invece percorrerà a ritroso tutta la via Tiburtina.

Soste e pausa pranzo

La prima sosta la faremo a Pescina, dopo circa 120km dal punto di partenza della nostra gita. Prima di partire cercate di fare pipì, colazione e soprattutto il pieno perchè per 120km non ci fermeremo. A Pescina faremo di nuovo il pieno e ci raggrupperemo tutti, la sosta però e l'attesa degli altri componeneti non potrà superare i 30 minuti quindi ripeto non fermatevi per la strada.La seconda pausa la si farà a Passo Godi dove mangeremo a prezzo convenzionato. Chi preferisce potrà mangiare un panino sui prati attorno al ristorantino.

Terza tappa di nuovo a Pescina dove faremo di nuovo il pieno per poi ripartire in direzione casa.


Sede

Location:
Primo Benzinaio ROMA-L'AQUILA
Via:
A24
Città:
Roma

Descrizione

Il primo benzinaio che si trova sulla autostrada Roma-L'Aquila appena passato il casello dove si prende il biglietto.

 La colazione, se volete,  potete farla anche sul luogo dell'appuntamento.

Prenotazioni:

È troppo tardi per partecipare a questo evento.

You have no rights to post comments