Dimenticato Login?   Registrati  

Tra Cascia e Norcia

Evento

Quando:
Dom, 20. Settembre 2020, 08:30 h
Dove:
Roma,
Categoria:
Gite Mistostretto
Referente:
Luigi 393 9221611

Descrizione

Tra Cascia e Norcia
Questo il nome dell'uscita prevista per Domenica 20 Settembre e che va a sostituire la gita alle grotte di Frasassi slittata al momento al 4 Ottobre.
Dunque, dicevamo, tra Cascia e Norcia, in effetti cammimeremo facendo gli equilibristi sul confine tra Lazio ed Umbria, partendo da Euclide, percorrendo la Flaminia che ci permetterà di serpeggiare per le curve della Valnerina fino a Norcia, città natale di San Benedetto e del cinematograficamente più conosciuto Brancaleone da Norcia che ci accompagnerà con il suo destriero Aquilante fino all'agriturismo "La valle dei Bronzetti" dove si prevede di passare un po' di tempo tra chiacchiere e portate, insomma la mandibola avrà il suo da fare.
Per il ritorno, salutato Brancaleone che se ne ritorna alla sua città natale, abbiamo diverse opzioni a seconda dell'ora: passando per Città reale per raggiungere la Salaria il prima possibile, oppure dirigerci verso Leonessa e scegliere tra altre tre possibilità, laprima passando per Posta e Salaria, la seconda per la Panoramica del Terminillo e la terza per Morro Reatino.
Ad aiutarci nella scelta, ripeto sarà l'ora in cui ci alzeremo da tavola perché Domenica a Leonessa  si svolgerà la Motocavalcata che attirerà in zona molta gente che cercheremo di evitare per il rientro a casa.
In considerazione del poco tempo per l'organizzazione e la conduzione familiare dell'agriturismo, vi prego di dare adesione, se possibile, entro Giovedì mattina per evitare di non poter accogliere tutti i possibili partecipanti.

Gite: istruzioni per l'uso

Vogliamo viaggiare in sicurezza, quindi ognuno di noi deve tenere il proprio passo senza strafare ed evitando di raggiungere "quelli davanti" se non è in grado di farlo. Nella vita ci sono poche certezze, nel MC Mistostretto ne esiste invece più di qualcuna. Si chiamano prudenza, referente, staffette e scopa.

Prudenza: la conosciamo tutti, sappiamo chi è e quali sono i suoi limiti (che sono i nostri). Seguiamola sempre perché è la nostra miglior consigliera.

Referente: è la guida della gita. E' colui che la pensa creandone percorso e tappe e quindi è il motociclista che apre la strada in testa al gruppo. Unica indicazione: mai superarlo.

Staffette: quando siamo in tanti, sono i motociclisti che controllano il gruppo per tutta la sua lunghezza. Sono fondamentali agli incroci, dove si fermano per indicare la strada a chi è rimasto attardato e in generale a chi deve ancora arrivare. E’ necessario agevolare il loro passaggio e non accodarsi una volta passate.

Scopa: è il motociclista che chiude il gruppo, si ferma se qualcuno ha problemi o difficoltà. Insomma, sarà sempre il più lento per garantire che il gruppo rimanga unito.


Sede

Location:
Centro Euclide
Via:
Flaminia
Città:
Roma

Descrizione

Il Centro Euclide si trova sulla via Flaminia, chi viene dal raccordo deve proseguire la via flaminia nuova verso il centro, allo svincolo si deve scegliere la direzione “Tor di Quinto”: l’ingresso si trova sulla destra all’uscita del sottopassaggio.

Per chi viene dal centro percorrendo viale Tor di Quinto, in prossimità della confluenza con la via Flaminia, trova una piccola rampa sulla sinistra che conduce direttamente all’ingresso.

Prenotazioni:

È troppo tardi per partecipare a questo evento.

You have no rights to post comments