San Marino
Evento
- Quando:
- Ven, 18. Ottobre 2019, 14:30 h - Dom, 20. Ottobre 2019
- Dove:
- Roma,
- Categoria:
- Viaggi e Week End
- Referente:
- Kirk +39 339 6737437
Descrizione
Per il quarto weekend d'autunno è previsto un bel viaggetto di tre giorni. Un fine settimana di guida e relax prima di rituffarci nella routine. E siccome noi di routine, almeno in moto, non ne vogliamo sentir parlare ecco una destinazione nuova per molti di noi: San Marino e San Leo.
Venerdì l'appuntamento è per le 14.30 al primo distributore Agip sulla Roma - Firenze. Prendendo l'autostrada dal Raccordo Anulare all'altezza della Salaria, è il primo distributore che vedete. Si trova prima dell'immissione di Settebagni. Percorreremo l’autostrada fino ad Orte e poi la E 45 Perugia-Cesena fino a Città di Castello, fine della parte noiosa. Per il resto della giornata ci godremo strade piene di curve. Le prime saranno quelle della famosa Bocca Serriola, che non ha bisogno di presentazioni, fino a Piobbico; poi ecco Sant’Angelo in Vado dove proprio in questo weekend si svolgerà il 41’ motoraduno del tartufo. Dopo l’obbligatoria sosta per salutare motociclisti giunti da tutta Europa si riparte per percorrere gli ultimi chilometri ma non meno divertenti intorno al Monte Carpegna per giungere a Villagrande di Montecopiolo. Qui pernotteremo sulle rive di un lago di origine glaciale, che appartenne ai duchi di Urbino e fu benedetto da San Francesco, dove sorge il Parco Del Lago Resort & SPA.
Incastonato nel verde, nel fresco dei 1000 metri è il luogo ideale per rigenerare mente e sguardo.
Una struttura pensata per concedere una preziosa pausa di relax ai suoi ospiti con SPA e Piscine esterne climatizzate.
Dopo il meritato riposo ci aspetta la cena presso la fortezza di San Leo che di notte offre uno spettacolo unico!
La raccomandazione è di non fare le ore piccole perché per il sabato il programma prevede una lunga sequenza di curve.
Essendo un percorso di diversi chilometri, ognuno dovrà mantenere il proprio passo se non vorrà arrivare a destinazione finito come una gomma sulla tela.
Per farlo potremo approfittare delle pause in posti incantevoli e celebri per il Mototurismo. Come Poppi, Urbino, dove arriveremo per il pranzo dopo essere transitati da Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, Chiusi la Verna e Bibbiena. Nel pomeriggio poi ecco il Lago Ridracoli a Camaldoli, il Passo dei Mandrioli, Verghereto e Badia Tedalda che precederà l'arrivo a San Leo.
Al ritorno, domenica, ancora divertimento puro. Solo per citarne alcuni, ecco i posti che ci aspettano: San Marino (ovviamente), Mercatino Conca, Sassocorvaro, Macerata Feltria, Carpegna, Pennabilli, S. Agata Feltria, Sarsina, Quarto, Selvariana, Passo dell'Incisa, Verghereto, Sansepolcro. Da qui, E45 fino a Roma per tornare a casa ad un'ora...decente! Buon divertimento a tutti!!
Gite: istruzioni per l'uso
Vogliamo viaggiare in sicurezza, quindi ognuno di noi deve tenere il proprio passo senza strafare ed evitando di raggiungere "quelli davanti" se non è in grado di farlo. Nella vita ci sono poche certezze, nel MC Mistostretto ne esiste invece più di qualcuna. Si chiamano prudenza, referente, staffette e scopa.
Prudenza: la conosciamo tutti, sappiamo chi è e quali sono i suoi limiti (che sono i nostri). Seguiamola sempre perché è la nostra miglior consigliera.
Referente: è la guida della gita. E' colui che la pensa creandone percorso e tappe e quindi è il motociclista che apre la strada in testa al gruppo. Unica indicazione: mai superarlo.
Staffette: quando siamo in tanti, sono i motociclisti che controllano il gruppo per tutta la sua lunghezza. Sono fondamentali agli incroci, dove si fermano per indicare la strada a chi è rimasto attardato e in generale a chi deve ancora arrivare. E’ necessario agevolare il loro passaggio e non accodarsi una volta passate.
Scopa: è il motociclista che chiude il gruppo, si ferma se qualcuno ha problemi o difficoltà. Insomma, sarà sempre il più lento per garantire che il gruppo rimanga unito.
Sede
- Location:
- Agip A1 ROMA - FIRENZE
- Città:
- Roma
Descrizione
Il primo distributore Agip sulla Roma-Firenze.
Prendendo L’autostrada dal Raccordo Anulare altezza Salaria, è la prima area di sosta che trovate.
ATTENZIONE: Il distributore sta prima del casello di Roma Nord.
Prenotazioni:
- È troppo tardi per partecipare a questo evento.