Dimenticato Login?   Registrati  

Campo Imperatore

Evento

Quando:
Dom, 21. Luglio 2019, 08:00 h
Dove:
Roma,
Categoria:
Gite Sprint
Referente:
Lub 347 3354376

Descrizione

Campo Imperatore è un vasto altopiano dell’Abruzzo situato a 2.000 metri di altitudine alle pendici dell’imponente Gran Sasso, custode del più meridionale ghiacciaio d’Europa. Si trova in provincia dell’Aquila, dalla quale dista circa 20 km, ed è inserito all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso – Monti della Laga.

 

Offre degli scenari talmente suggestivi che qualcuno lo ha soprannominato “piccolo Tibet”, vista la posizione tra alti monti rocciosi e la vegetazione bassa che deve combattere contro la violenza del vento e le basse temperature invernali.

In inverno è uno di quei posti dove si registrano le temperature più basse d’Italia, infatti spesso si arriva fino a –20 C°, mentre in estate è un luogo straordinario per il trekking

 

Questa è la "gita" per antonomasia...la più lunga e più panoramica dell'anno!!

Ormai è diventato un appuntamento fisso, una classica che facciamo tutti gli anni almeno una volta l’anno, in assoluto una delle più belle gite dove al piacere di guida, esaltato dalle bellissime strade, si unisce la bellezza dei paesaggi.

Non da meno è il posto dove ci fermiamo a mangiare “Il ristoro Mucciante ” posizionato sulla piana di Campo Imperatore dove attorno oltre alla piana e le montagne c’è il nulla assoluto, un posto bellissimo, rilassante dove ci sarà la possibilità di cuocere i famosi arrosticini abruzzesi.

E’ bene premettere che questa è la gita più lunga dell’anno, non tanto per la quantità di km che andremo a percorrere, che comunque è significativa, quanto per il fatto che i km percorsi sono quasi tutti di misto stretto.

I tratti più belli sono: I colli di Monte Bove, la strada che conduce a Ovindoli, quella che da Assergi giunge a Campo Imperatore, il passo delle Capannelle, tutte bellissime strade di misto stretto.

Una raccomandazione va data anche ai più esperti ed è la seguente: ricordatevi che con il passare delle ore il nostro fisico si stanca, e le nostre reazioni sono più lente, si tende anche a distrarsi per cui io credo che sarebbe bene per tutto il percorso mantenere un passo conservativo rispetto a quelle che sono le nostre possibilità di guida.

 

 

Gite: istruzioni per l'uso

Vogliamo viaggiare in sicurezza, quindi ognuno di noi deve tenere il proprio passo senza strafare ed evitando di raggiungere "quelli davanti" se non è in grado di farlo. Nella vita ci sono poche certezze, nel MC Mistostretto ne esiste invece più di qualcuna. Si chiamano prudenza, referente, staffette e scopa.

Prudenza: la conosciamo tutti, sappiamo chi è e quali sono i suoi limiti (che sono i nostri). Seguiamola sempre perché è la nostra miglior consigliera.

Referente: è la guida della gita. E' colui che la pensa creandone percorso e tappe e quindi è il motociclista che apre la strada in testa al gruppo. Unica indicazione: mai superarlo.

Staffette: quando siamo in tanti, sono i motociclisti che controllano il gruppo per tutta la sua lunghezza. Sono fondamentali agli incroci, dove si fermano per indicare la strada a chi è rimasto attardato e in generale a chi deve ancora arrivare. E’ necessario agevolare il loro passaggio e non accodarsi una volta passate.

Scopa: è il motociclista che chiude il gruppo, si ferma se qualcuno ha problemi o difficoltà. Insomma, sarà sempre il più lento per garantire che il gruppo rimanga unito.


Sede

Location:
Primo Benzinaio ROMA-L'AQUILA
Via:
A24
Città:
Roma

Descrizione

Il primo benzinaio che si trova sulla autostrada Roma-L'Aquila appena passato il casello dove si prende il biglietto.

 La colazione, se volete,  potete farla anche sul luogo dell'appuntamento.

Prenotazioni:

Devi effettuare il login per partecipare a questo evento.

Commenti  

# maffj002 2019-06-25 14:14
Ciao io parteciperò se non ci sara eccessivo caldo
Come detto nella chiat un abbracvio a venerdi

You have no rights to post comments