Dimenticato Login?   Registrati  

Greccio - Città del Presepe

Evento

Quando:
Dom, 11. Dicembre 2011, 09:30 h
Dove:
Roma,
Categoria:
Gite Turistiche

Descrizione

La Storia

Tra i boscosi monti Sabini, alle pendici del monte Lacerone, si scorge il piccolo paese di Greccio che si apre sulla vasta pianura di Rieti.

Il suo aspetto ha tutte le caratteristiche di un castrum medioevale con case serrate tra loro e raccolte intorno ad una piazza con fontana centrale.

Verso l' XI sec., l'Abbazia di Farfa, che aveva numerosi possedimenti nella Sabina, iniziò l'incastellamento del castrum di Grecce o Grezze che, per la vicinanza con Rieti, seguì le vicende storico-politiche della città. Durante il papato avignonese Greccio, paese guelfo e in posizione strategica tra il Regno di Napoli e lo Stato Pontificio, fu luogo di violente lotte tra guelfi e ghibellini.

Fu ancora centro di scontri per la questione del prosciugamento della valle reatina, occupata in massima parte dalle acque del Lacus Velinus storico.

Il saccheggio delle truppe francesi, nel 1799, rese necessario il restauro della Collegiata di S. Michele Arcangelo. Alla chiesa si giunge attraverso una scenografica scalinata; la collegiata è posta al centro del paese è caratterizzata da un campanile, che un tempo costituiva la Torre del Castello del Velita. All'interno della chiesa, nella zona absidale, si notano: L'Ultima cena e La discesa dello Spirito Santo. Degna di una visita è anche la Chiesa della Madonna del Giglio, ricca di stucchi e di decorazioni.

Il piccolo paese, oggi scarsamente popolato, ha trasferito le sue attività principali e le sue funzioni amministrative nella vicina frazione di Limiti di Greccio posta lungo la strada che collega Rieti a Terni.

 


Sede

Location:
Centro Euclide
Via:
Flaminia
Città:
Roma

Descrizione

Il Centro Euclide si trova sulla via Flaminia, chi viene dal raccordo deve proseguire la via flaminia nuova verso il centro, allo svincolo si deve scegliere la direzione “Tor di Quinto”: l’ingresso si trova sulla destra all’uscita del sottopassaggio.

Per chi viene dal centro percorrendo viale Tor di Quinto, in prossimità della confluenza con la via Flaminia, trova una piccola rampa sulla sinistra che conduce direttamente all’ingresso.

Prenotazioni:

È troppo tardi per partecipare a questo evento.

Commenti  

# SanteCBR 2011-12-10 18:35
Gita annullata causa maltempo :sad:
# Fast-Eddy 2011-12-09 13:32
Eddy con moto sconosciuta e passeggera :-)

You have no rights to post comments