Dimenticato Login?   Registrati  

Certosa di Trisulti

Evento

Quando:
Dom, 5. Aprile 2009, 08:45 h
Dove:
Roma,
Categoria:
Gite Turistiche

Descrizione

Abbazia di Trisulti - visita virtuale




Il monastero si trova nel comune di Collepardo, nella diocesi di Alatri, circondato da boschi. Lo si può avvicinare dalla s.s. 155. per Fiuggi con direzione Collepardo, oppure da Veroli direzione Prato di Campoli, con deviazione a S.Maria Amaseno. La strada tortuosa ci offre uno stupendo panorama sull'abbazia. Di qua si può arrivare facilmente anche al santuario della Madonna della Cese, e all'eremo di S. Domenico oppure fare escursioni nel bosco circostante.
L'antica abbazia, di cui ora restano purtroppo solo i ruderi, fu fondata attorno l'anno Mille. Nel 1204, quando il monastero passò dai benedettini ai certosini, si costruì l'abbazia attuale, di locazione più pratica. Nel 1211 fu consacrata la chiesa dedicata all'apostolo S.Bartolomeo. Durante i secoli il monastero si è trasformato architettonicamente, e nel 1947 è passato alla Congregazione di Casamari, diventando così cistercense.
Oltre alla chiesa, consiglio assolutamente di visitare l'antica farmacia (ora museo), con particolari curiosi, e tromp l'oeil verosimili. Si possono vedere i contenitori in cui si conservavano le erbe medicamentose, nella vetrina le bottigliette (foto sotto) in cui si teneva il veleno estratto dai serpenti, notoria componente di alcune medicine, infine lo spazio, riccamente decorato, dedicato alla vendita. Curioso poi il disegno (nella foto sotto) raffigurante un viso umano composto da tanti uomini in miniatura, intuendo la composizione del corpo da componenti minuscoli. C'era anche una statua simile, ma fu rubata.
Il giardino è piccolo, ma molto curato, le forme dei cespugli rievocano animali.

Il percorso


Percorreremo la via Casilina fino ad Anagni per poi imboccare la 155 sp che passando per Fiuggi ,Trivigliano e Collepardo ci  condurrà all’abbazia. Al ritorno sarà la Sp 156 a portarci fino a Maenza dove inizia la 609 carpinetana che percorreremo per ritornare verso Roma.

Pausa pranzo


Ci fermeremo a pranzo a Collepardo al ristorante da Vittorio (prezzo da concordare)


Sede

Location:
Piazza di Frascati
Via:
Frascati
Città:
Roma

Prenotazioni:

È troppo tardi per partecipare a questo evento.

You have no rights to post comments