Dimenticato Login?   Registrati  

Villa Lante (Bagnaia)

Evento

Quando:
Dom, 25. Febbraio 2018, 09:00 h
Dove:
Roma,
Categoria:
Gite Turistiche
Referente:
Francesco ‭+39 338 7277128‬

Descrizione

Nuova destinazione per il Moto Club Mistostretto: Villa Lante, a Bagnaia (VT). Dopo la visita a Narni Sotterranea, proseguono le nostre gite culturali, con andatura quasi “low ride” e con obiettivo principale quello di divertirsi conoscendo nuovi aspetti del nostro territorio.
Cos’è Villa Lante?Assieme a Bomarzo è uno dei più famosi giardini italiani a sorpresa manieristici del XVI secolo. Nel 2011 è stata votata "Parco più bello d'Italia".La costruzione cominciò nel 1511, ma fu portata a termine intorno al 1566 su commissione del cardinale Gianfrancesco Gambara. La villa è conosciuta come "Villa Lante". Tuttavia non ha acquisito questo nome se non quando, nel XVII secolo, passò nelle mani di Ippolito Lante Montefeltro della Rovere, I duca di Bomarzo, quando la costruzione aveva già 100 anni di vita. I giardini costituiscono l'attrazione principale di Villa Lante, specialmente i giochi d'acqua, dalle cascate alle fontane ai grottini sgocciolanti. (sì, va bene, abbiamo preso la descrizione da Wikipedia)
Appuntameno alle 9.00 al Centro Euclide (Via Flaminia Nuova 834) da cui prenderemo la Flaminia fino a Morlupo. Da lì, svolta a sinistra sulle curve della Campagnanese fino alla Cassia (SS2), che percorreremo per pochi chilometri ovvero fino allo svincolo per Monterosi. Da lì ricomincerà il divertimento grazie alle curve che ci porteranno a Ronciglione; poi costeggeremo a est il Lago di Vico per giungere successivamente a Soriano nel Cimino, distante pochi chilometri da Villa Lante.
Gite: istruzioni per l'uso
Vogliamo viaggiare in sicurezza, quindi ognuno di noi deve tenere il proprio passo senza strafare ed evitando di raggiungere "quelli davanti" se non è in grado di farlo. Nella vita ci sono poche certezze, nel MC Mistostretto ne esiste invece più di qualcuna. Si chiamano prudenza, referente, staffette e scopa.
Prudenza: la conosciamo tutti, sappiamo chi è e quali sono i suoi limiti (che sono i nostri). Seguiamola sempre perché è la nostra miglior consigliera.
Referente: è la guida della gita. E' colui che la pensa creandone percorso e tappe e quindi è il motociclista che apre la strada in testa al gruppo. Unica indicazione: mai superarlo.
Staffette: quando siamo in tanti, sono i motociclisti che controllano il gruppo per tutta la sua lunghezza. Sono fondamentali agli incroci, dove si fermano per indicare la strada a chi è rimasto attardato e in generale a chi deve ancora arrivare. E’ necessario agevolare il loro passaggio e non accodarsi una volta passate.
Scopa: è il motociclista che chiude il gruppo, si ferma se qualcuno ha problemi o difficoltà. Insomma, sarà sempre il più lento per garantire che il gruppo rimanga unito.


Sede

Location:
Centro Euclide
Via:
Flaminia
Città:
Roma

Descrizione

Il Centro Euclide si trova sulla via Flaminia, chi viene dal raccordo deve proseguire la via flaminia nuova verso il centro, allo svincolo si deve scegliere la direzione “Tor di Quinto”: l’ingresso si trova sulla destra all’uscita del sottopassaggio.

Per chi viene dal centro percorrendo viale Tor di Quinto, in prossimità della confluenza con la via Flaminia, trova una piccola rampa sulla sinistra che conduce direttamente all’ingresso.

Prenotazioni:

Devi effettuare il login per partecipare a questo evento.

You have no rights to post comments